Seguici su Facebook!

Rocca Vaccaria (1167m)

Vaccaria1

[Curiosa foto di vetta (febbraio 2006)] 

Accesso: Autostrada A10 uscita Arenzano e seguire le indicazioni per il Santuario del S.Bambino di Praga

Itinerario: Dal Santuario seguire la strada asfaltata via Costa dei Frati verso la torre dei saraceni, si continua per circa 1 Km sulla strada con segnavia V di colore bianco fino a località Cà da Pruxa (180m) dove parte il sentiero. Risalendo il sentiero (costantemente segnalato dal segnavia V) in un primo momento ci si inoltra nella boscaglia, poi, guadagnando quota abbastanza rapidamente, si risalgono i pendii che scendono dal Bric e dal passo Gavetta. Durante il tragitto, sconsigliato nei periodi più caldi per la scarsa circolazione d'aria, si trovano due fonti d'acqua, la prima a quota 300m, la seconda a quota 440m (fonte Brassetto). Dopo la fonte Brassetto si intercetta per un breve tratto il sentiero A, che si abbandona deviando a sinistra appena dopo 200 metri. Ancora duecento metri di dislivello conducono al Passo Gavetta (715m).

Vaccar2Raggiunto il passo Gavetta, il sentiero prosegue in piano fino al passo della Gava dove troviamo un'altra omonima sorgente e passando sulla sinistra del rifugetto sempre aperto proseguiamo lungo il sentiero che riprende a salire contrassegnato con tre palle rosse  e la V bianca. Si trova un'altra fonte (Fonte del Leone) a quota 858m che si oltrepassa fino a trovare un bivio sulla destra contrassegnato da un cartello verde, imboccato il sentiero si risalgono i prati che conducono all'Altavia.

Vaccaria-4

In circa 25 minuti si raggiunge l'Altavia dei monti Liguri, proseguendo in direzione sud-ovest per 300 metri si trova a destra la deviazione per la Cima della Rocca Vaccaria con la Madonna della foto sopra e sotto, la lunghezza complessiva del percorso è di circa 7,5 km

Vaccar3

Difficoltà: E

Dislivello: 1050 m

Tempo di percorrenza: 2h 45'

 

Buona gita!