Seguici su Facebook!

Punta Martin (1001m)

Martin-1

Accesso: Autostrada A10 GE-SV uscita casello di Voltri quindi proseguire per la statale del Passo del Turchino per circa 2 Km fino al bivio sulla destra per il paese Acquasanta. Giunti al paese ci si dirige sulla destra al Santuario e si prosegue per la stazione ferroviaria dove si parcheggia l'auto.

Itinerario:  Lasciata l'auto ci si incammina a lato dei binari in direzione nord per attraversarli dopo 150 metri circa ed imboccare un sentiero che porta ad una casa. Il sentiero è segnato dalla F.I.E. con un punto ed una striscia rossa.

Oltrepassata l'ultima casa il sentiero prosegue nel vallone della Baiardetta fino a raggiungere la segnaletica dei bivi.

Martin-2

Si attraversa quindi il rio Baiardetta a quota 300 metri circa e si inizia la prima salita che ci conduce sulla cresta sud-ovest della Punta Martin. La salita si svolge in parte sul versante Nord per poi proseguire direttamente in cresta con passaggi facili su roccette che tuttavia possono diventare insidiosi in caso di pioggia o peggio di neve e ghiaccio. In inverno, a seconda delle condizioni, può diventare una salita alpinistica.

Martin-3

Questa cresta è molto panoramica sia verso il mare che verso tutto l'appennino. Si giunge all'anticima dove si scendono alcuni metri per poi risalire gli ultimi fino alla croce di vetta.

Martin-4

Difficoltà: EE

Dislivello: 800 metri circa

Tempo di salita: 2h - 2h 30'   (4h totali)

Buona gita