Seguici su Facebook!

Ruta-San Rocco-San Fruttuoso-Portofino

 

camogli-1

Accesso:  Autostrada A12 uscita Recco quindi proseguire in direzione Santa Margherita ed appena giunti sulla Ruta parcheggiare l'auto dopo la galleria

Itinerario: Lasciata l'auto si ritorna alla galleria ed a destra c'è una scalinata dove troviamo il segnavia quadrato rosso che seguiremo fino ad arrivare alla Gaixella passando per la Vetta di Portofino.

Camogli-2

A questo punto abbandoniamo il segnavia quadrato per prendere sulla destra il sentiero con due palle rosse che ci conduce a San Rocco di Camogli.

Camogli-3 

Dalla chiesa di San Rocco prendiamo il sentiero di sinistra ed iniziamo la traversata fino a S.Fruttuoso di Camogli passando sopra Punta Chiappa. 

Camogli-4

Il sentiero in questo tratto è molto impegnativo però ci si può aiutare con le catene di sicurezza fissate sul posto essendo, in parecchi tratti, anche esposto.

Camogli-5

Si arriva sulla spiaggetta di San Fruttuoso dove è consigliabile una sosta per ammirare  questo luogo molto particolare e poi si prosegue per Portofino mare.

Camogli-6

In questo punto è possibile ritirarsi dal trekking e prendere il battello che porta a Camogli, ma si consiglia di informarsi in precedenza dell'orario perchè nei giorni feriali ed in inverno non sono molte le partenze.

 

Dietro all' Abbazia parte il sentiero per Portofino con una lunga salita poi un tratto pianeggiante per scendere tra le case nel paese di Portofino.

 

Qui un servizio locale di autobus (circa ogni ora) ci porta a Santa Margherita ed al capolinea abbiamo la coincidenza per la Ruta dove possiamo ritirare la nostra auto.

 

Tempi di percorrenza: 5/6 ore circa così suddivise:

 1) Ruta - San Rocco: 1h 15'

 2) San Rocco- San Fruttuoso: 2h 30' - 3h

 3) San Fruttuoso - Portofino: 1h 30' - 1h 45'
Difficoltà: EE

 

Buona gita