Seguici su Facebook!

Bric Camulà (818 m)

Accesso: Uscita casello Arenzano della GE-SV quindi direzione Savona si oltrepassa la Colletta e si scende verso il mare; appena in fondo alla discesa si devia a destra per raggiungere il paese di Lerca e si prosegue ancora a destra lungo una stradina stretta  oltrepassando la cappella di Sant'Anna e parcheggiando l'auto dopo le nuove costruzioni del golf oppure ancora oltre su uno slargo a destra poco prima dell'imbocco del sentiero (foto).

Itinerario: Si lascia la strada asfaltata per il sentiero che sale accanto ad un cartellone segnaletica del parco del Beigua. Si risale per un breve tratto di boscaglia che presto si dirada aprendo la vista su Lerca. Dopo qualche minuto si incontra un bivio e si abbandona il sentiero deviando a sinistra (Segnavia  e A

Un breve tratto di salita ci porta su una strada sterrata dove proseguiamo a destra risalendo per pochi metri per poi riabbandonarla per il sentiero che va a sinistra (sempre segnavia ). Il sentiero si immerge tra arbusti e vegetazione nella direzione del passo Camulà. Raggiunte le pendici del Bric Camulà il sentiero prosegue sulla sinistra del monte (versante Ovest) e dopo un tratto quasi pianeggiante si incontra la deviazione a destra per la vetta del Camulà, segnalata anche da un cartello.

Il sentiero per la cima non è dei migliori, occorre fare molta attenzione agli ometti e alle tracce per non perdersi. In ogni caso, si risale tra arbusti, roccette e terra cercando di non perdere la via e in un quarto d'ora si raggiunge la vetta. Essendo che, tranne questo ultimo pezzo, il sentiero per il Bric Camulà coincide totalmente con quello della normale del monte Rama, un buon consiglio potrebbe essere quello di trattare il bric Camulà come una "Piccola deviazione" in una gita al monte Rama.

 

Difficoltà: EE

Tempo di ascesa: 1h 30'

Dislivello: 700m