Fiorino - Arenzano (per il Bric Riundo)

(Relazione di Federico Muzic)

[Croce prima del Bric Riundo]

Accesso: Autostrada A10 uscita di Genova Voltri, fuori dall'autostrada ci si immette nell'aurelia in direzione di Arenzano. Giunti alla fine di Genova Voltri, prima del ponte che scavalca il torrente Cerusa, si svolta a destra in direzione dell'ospedale addentrandosi nella Val Cerusa. Ignorata cento metri dopo la svolta a destra per l'ospedale, si prosegue dritti verso Fabbriche e si prosegue fino a Fiorino, dove si posteggia l'automobile.

Itinerario: Dal capolinea della corriera Amt  posto al centro del paese (238m), ripercorrere a ritroso la strada provinciale, per circa 300 mt, in direzione del cimitero. Attraversato il ponte,  si segue una comoda  stradina  asfaltata (privata) che con moderata pendenza e con numerosi tornanti  porta su un’ampia sella erbosa, dove sorge il  piccolo agglomerato abitativo ancora utilizzato delle Case Söggi (foto, 443m , h 0.40) dove possiamo rinfrescarci grazie alla bella fontana presente. Dalle case si segue verso destra il segnavia F.I.E. () che risale dolcemente la sella prativa e, oltre un casalingo cancello di ferro (chiudere), diviene una bella mulattiera. In breve si giunge su un ampio ripiano erboso detto Pian della Biscia  (550 m. 1h).

Fiorino2

Da qui si abbandona il sentiero, e salendo sulla sinistra per prati, si raggiunge la dorsale che separa il vallone del Rio Secco dall’alta Val Cerusa (ometti). Si raggiunge quindi un bel pianoro dal quale si ha un’ottima vista, proseguendo sempre per traccia e aggirando alcuni tratti rocciosi sul versante sud, arriviamo ad una croce e poi al Bric Riundo (978 mt 2.10h).

Fiorino4[Dal Bric Riundo l'ultimo tratto di crinale]

Proseguendo ora su una traccia sempre più comoda, rimanendo sul filo di cresta si incontra il sentiero X che collega il passo della Gava al Passo del Faiallo. Da qui si può optare per una piccola deviazione e raggiungere sulla destra il Passo del Faiallo dove si trova il ristorante La Nuvola sul Mare, altrimenti si può proseguire con due opzioni:

- Seguendo l’ottima segnaletica ci si addentra nel bosco per poi sbucare al monte Reixa (1183m 3.10), da qui si svolta a sinistra e in breve si scende al passo della Gava (750m)

- Ci si dirige decisamente a sinistra, seguendo il segnavia X si scende fino al passo della Gava (750m).
Dal passo della Gava si scende per la strada sterrata e, evenutalmente con qualche scorciatoia, si giunge sino alla località Curlo. Da qui con segnalazioni evidenti si scende sino ad Arenzano (15km complessivi)