Seguici su Facebook!

 Bric Resonau (1146m)

Reson0

Accesso: Autostrada A10 Genova - Ventimiglia uscita Arenzano quindi proseguire sull'Aurelia in direzione Savona; oltrepassato il centro di Cogoleto prendere il bivio a destra per Sciarborasca. Si raggiunge il paese e alla piazza della chiesa si svolta a destra per una stradina strettissima e ripida, poi si svolta nuovamente a destra salendo fino alla fine dell'asfalto dove si parcheggia (località Nascio 335m).

Itinerario: Lasciata l'auto si inizia lungo una mulattiera segnalata con un "Quadrato rosso pieno" aa che risale il vallone del rio Acquabona. Dopo una breve percorrenza la strada diventa tutta di pietre incastrate nel terreno per merito di un lungo lavoro dei contadini che quando falciavano l'erba in alto la trasportavano con mezzi in legno (tipo slitte) e la trascinavano a valle. Dopo circa 1h 10' si raggiunge la Fonte Montebello dove, oltre a una buonissima acqua, c'è anche una comoda panchina. Oltrepassata la fonte, dopo circa 10' ci si imbatte in un bivio (750m ca.) e si svolta a destra in direzione del Monte Rama, sentiero con segnavia "Rombo rosso vuoto".

Il sentiero sale ora in maniera più decisa verso il colle Rosonau, situato tra il monte Rama e il Bric Resonau. Raggiunta quota 1050 ca. (2h 15' totale) si individua un sentiero sulla destra che si dirige verso la vicina vetta del Monte Rama (1148m) eventualmente raggiungibile in poco più di dieci minuti, altrimenti si prosegue verso sinistra e in un minuto ci si ritrova sul colle Resonau (1091m). Dal colle ci si dirige a N sull'AltaVia dei monti liguri costeggiando a sinistra le rocce del versante più ripido del Bric Resonau, oramai chiaramente ben visibile. Percorsi circa 300m dal colle si individua una biforcazione sulla destra e, con segnalazione di un piccolo cartello "Bric Resonau", si svolta a destra sulla traccia. Ora in pochi minuti, seguendo frequenti tacche di vernice, si giunge in vetta al Bric Resonau (1146m) dove si trova croce e libro di vetta.

ResonSummit

Opzioni per il ritorno
1 - Si ritorna per la medesima strada, sicuramente la via più breve ma meno panoramica
2 - Anello per la Cappelletta degli Alpini: si torna al colle Resonau e ci si dirige verso O con evidenti indicazioni in direzione del rifugio di Pratorotondo. Dopo circa 1km si arriva nei presso del riparo "Casa della Miniera" situato su un bel pianoro erboso. Da qui si scende alla Cappelletta degli alpini, situata subito sotto e si prende il sentiero in discesa che va a ricongiungersi con il sentiero "Quadrato rosso pieno" aa che in discesa riporta sino al punto di partenza, località Nascio.
3 - Anello per il Rifugio di Pratorotondo: si torna al colle Resonau e ci si dirige verso O con evidenti indicazioni in direzione del rifugio di Pratorotondo. Si supera il riparo "Casa della Miniera" e su buona sterrata si giunge sino al rifugio Pratorotondo. Dal rifugio si prende la sterrata verso S e ci si inserisce immediatamente nel sentiero "Quadrato rosso pieno" aa diretto a Sciarborasca, grazie al quale si torna all'auto

Difficoltà: E
Dislivello: 900m
Tempo di ascesa: 2h 15'

 [Riparo Casa della miniera]

[Vista nei pressi del monte Sciguello]