Punta Falinère (2762m)

Falinere-1

[Cheneil con la Punta Falinère]

Accesso: Autostrada Torino-Aosta uscita Chatillon quindi seguire le indicazioni per Cervinia fino a Valtournanche.

Passato il centro del paese troviamo a destra un bivio per Cheneil che seguiremo fino alla fine della strada dove si trova un ampio parcheggio.

Itinerario: Si sale il sentiero sulla sinistra orografica del torrente per circa 15' con gli sci a spalla fino alla stupenda conca dell'abitato di Cheneil che d'inverno è ancora più apprezzabile.
Ci si dirige verso le abitazioni e si prosegue sul versante Nord con salita in diagonale tra i larici. La Punta Falinère è in direzione SE ed appena terminati i larici si svolta decisamente a destra per terreno aperto puntando verso una sella nevosa (2550m). Arrivati alla sella si giunge quindi alla base della cresta Ovest della Punta Falinère.

Falinere-2
[Verso la sella]

A seconda delle condizioni dell'innevamento si può decidere se lasciare gli sci oppure proseguire verso la vetta con l'ultima parte composta da facili roccette che danno un leggero sapore alpinistico.

Falinere-3
[Pendio finale verso la vetta]

Falinere-4
[Croce di vetta, oggi sostituita da una in metallo]

Discesa: per l'itinerario di salita dapprima abbastanza ripido poi rilassante