Furggen o Tête de la Forclaz (3492 m)

Furggen-1

[Sulla terrazza dell'arrivo dell'ex funivia]

Accesso:Autostrada per Aosta  uscita Chatillon e quindi proseguire per Cervinia raggiungendo la partenza degli impianti del Cretaz

Itinerario: Da Cervinia seguire le piste che partono dal Cretaz e si dirigono a Plan Maison; raggiunta la partenza della seggiovia del Pancherot (ormai dismessa) si prosegue in direzione Nord e si risalgono 100 metri di dislivello ripidi ed appena scollinato nella conca alla base del Ghiacciaio inferiore del Cervino risaliamo il fondo del vallone.

Furggen-2

Si devia a destra per il ghiacciaio della Forca (tralasciando di fronte a noi la salita al Colle del Breuil) e risaliamo le balze, a tratti ripide (vedi foto sopra) per proseguire con un traverso fino al pianoro sottostante il colle.

Furggen-4

La salita al colle può presentare difficoltà in presenza di cornici e se si trova ghiaccio sono indispensabili ramponi e piccozza, superata questa difficoltà si prosegue per comoda cresta fino alla vecchia costruzione dell'arrivo della funivia anch'essa dismessa da anni.

Furggen-3
[Il passaggio chiave, più complesso se c'è scarsa neve o ghiaccio vivo]