Colle del Gran Sanbernardo (2469m)

0Colle

Accesso: Autostrada A5, uscita Aosta Est, seguire le indicazioni per Gran Sanbernardo. Tralasciare le deviazioni per la Valpelline e proseguire sino nella valle in direzione del Gran Sanbernardo sulla SS27. Poco prima del paese di Saint-Rhemy-En-Bosses, abbandonare la strada diretta al Tunnel e prendere la strada a destra che d'estate conduce sino al colle (SS27). Superato l'abitato di Saint-Rhemy si prosegue sin dove la strada è sgombra dalla neve, generalmente intorno a quota 1700m.

Itinerario: Calzati gli sci ci si incammina lungo la strada estiva, attraversando il torrente su un ponte dopo poche centinaia di metri. Si prosegue in leggera salita sulla destra orografica della vallata, poi, passati sotto il la strada del Tunnel, la vallata si apre lasciando spazio a un panorama suggestivo. Si prosegue senza difficolta' su pendii in direzione Nord, incrociando di tanto in tanto la strada estiva in caso di innevamento modesto.

1Conca

[La parte bassa dell'itinerario, sullo sfondo la serpentina della strada]

Si giunge presso quota 2250m in un'ampia conca su cui spicca la cuspide del Pain de Sucre. Tralasciati alcuni valloncelli sulla sinistra, ci si dirige verso il pendio posto al di sotto della galleria paravalanghe della strada estiva.

2Pianoro superiore

Ponendo particolare attenzione alle condizioni nivologiche, si risale il ripido pendio verso destra e, in breve, si giunge presso il Lago del Gran Sanbernardo. Proseguendo per altri cinque minuti si giunge all'Ospizio del Gran Sanbernardo, sempre aperto e molto accogliente.

Discesa: per lo stesso itinerario, ponendo particolare attenzione al riscaldamento diurno (esposizione S/SW) e alle condizioni della neve. Da quota 2200m si puo' scendere per un facile canale (25) che riporta nella conca iniziale.