Rocca dei Tre Vescovi (2867m) (Escursionistica)

Trevescovi-1

[Vetta con vista su Enchastraye]

Accesso:Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per il Colle della Maddalena fino a localita Grangie di Argentea

Itinerario: Parcheggiata l'auto nel tornante (1770 m)  si attraversa il torrente Stura  tramite un ponte in legno che si raggiunge passando appena sotto alle grangie e seguendo un sentiero e ci si inserisce nel vallone del Puriac sulla sinistra orografica per poi passare sulla destra dopo circa 200 metri tramite un altro ponticello.

Si segue il fondovalle fino ad arrivare ad una strettoia (2100 m ca) che si percorre per un tratto

Trevescovi-3

e poi si esce sulla sinistra per raggiungere la dorsale con ascesa più dolce e si punta direttamente al colle del Puriac e senza raggiungerlo si devia a destra verso il Col delle Vigne.

Prima di arrivare in cima al colle ci troviamo al bivio dove sulla destra si va all'Enchastraye e a sinistra si percorre la cresta nord solitamente con ramponi e piccozza e facendo attenzione si raggiunge la vetta.

Trevescovi-2

Difficoltà:  BSA e se si sale in vetta con gli sci OSA