Cima Palù (2538m)

Cima_P1

Accesso:Dall'autostrada A6 Torino Savona si esce al casello di Ceva e si prosegue per Garessio, Ormea ed a Ponte di Nava si volta a destra per Viozene e quindi prima di arrivare a Upega prendere la deviazione a destra per Carnino superiore fino al parcheggio.

Itinerario: Da Carnino superiore (1397 m)  si segue una mulattiera che passa in mezzo alle case del paese e prosegue in mezzo a dei terrazzamenti fino ad un casolare.  Si oltrepassa  e si raggiunge una grossa roccia (1650m) dove a destra si può vedere il passo delle Mastrelle che può essere utilizzato per la discesa per chi ama il ripido e soprattutto se le condizioni della neve lo permettono.

Proseguendo fin sotto alla roccia alla nostra destra che forma la Gola della Chiusetta, attraversiamo il piano inclinato (fare attenzione al salto di roccia sottostante) e superato questo troviamo un breve tratto ripido dove al termine c'è la croce  della Gola della Chiusetta  (1815m).

Cima_P2

Sbucati sull'ampio pianoro deviamo a destra, tralasciando a ovest la valle che porta al colle dei Signori, per infilarci nel vallone in direzione Nord fino alla base del ripido pendio della Cima Palù.

Cima_P3

Questo pendio è alto circa 300 metri e se la neve è dura sono utili i ramponi; (prestare attenzione in cima che spesso si forma cornice).

La discesa si effettua preferibilmente sul pendio a est abbastanza ripido fino al colle dove si trovano delle indicazioni e cioè a sinistra scenderemo dal passo delle Mastrelle a destra ritorneremo dalla gola della Chiusetta fino a ricongiungerci all'itinerario di salita

La difficoltà si valuta BSA con discesa dall'itinerario di salita  oppure OSA con discesa sal passo delle Mastrelle ed il dislivello è di 1150 metri.