Colle di Panieris (2500)

Staucolle-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo S.Dalmazzo e poi per Demonte, Vinadio, Pontebernardo, Prinardo ( Villaggio Primavera 1485 m)

Itinerario: Dal posteggio, presso l'albergo Roburent si segue la stradina accanto asfaltata per abbandonarla dopo circa 100 metri per proseguire su una sterrata sulla sinistra che si inoltra nel vallone di Ferriere fino a raggiungere la confluenza del vallone Forneris a quota 1600 m. (40 minuti circa dall'auto)

Si prosegue per il ripido pendio della sinistra orografica del rio Forneris in mezzo ad un boschetto e con numerosissime voltate si raggiunge il pianoro dei Prati di San Lorenzo (1900 m)

Staucolle-2

Si percorre per un tratto il pianoro e poi si svolta a sinistra verso la Comba del Pilone per un ripido canale oppure tra i larici a fianco fino a quota 2150 m.

Staucolle-3

Da qui si prosegue per il ramo di destra del vallone che ci porta al colle di Panieris .

Sono riuscito a fotografare l'aquila che ha volteggiato un paio di volte sopra di noi ma purtroppo avevo uno zoom debole