Cima di Collalunga (2765 m)

Collalunga1

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per la valle Stura fino a prendere il Bivio per Bagni di Vinadio quindi proseguire (se la strada è aperta) fino al parcheggio di San Bernolfo.

Itinerario: Dal parcheggio si attraversa il ponte e si scende alcuni metri lungo il rio Corborant quindi si prende il bivio a destra che conduce al Rifugio del Laus (1950 m) passando tramite una strada sterrata lungo una bella pineta.

Collalunga2

Dal rifugio si scendono alcuni metri e si costeggia il lago di S.Bernolfo sulla sinistra orografica e si inizia la bella salita che ci porta a quota 2400 a delle grangie.

Collalunga3

Qui deviamo a destra per un pendio ripido che ci farà passare vicino ai laghi di Collalunga (2500 m) e si prosegue senza un percorso obbligato fino alla vetta.

Discesa: si può scendere dalla stessa via di salita ma è consigliabile, per bellezza, scendere in direzione nord per il vallone di Barbacana tenendosi leggermente verso Nord Ovest e raggiunto il fondo proseguire la discesa nel vallone di San Bernolfo riallacciandosi all'itinerario di salita.