Seguici su Facebook!

Giro del Mercantour (2775 m)

 

TourMercantour-1

 

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri per poi seguire la sterrata (quando è aperta dalle valanghe) fino al Pian della Casa (1700 m circa)

 

Itinerario: Poco prima della fine dello sterrato si parcheggia l'auto in prossimitàdi un ponticello in legno che ci permette di attraversare il rio e ci introduce nel vallone della Ciriegia.

Seguiamo il vallone che sale dolcemente fino all'ultimo risalto che porta al colle della Ciriegia e qui deviamo a sinistra per salire l'evidente canale che sbuca a quota 2700 m circa.

 

TourMercantour-2

 

TourMercantour-3

 

 

Da questo punto si possono vedere numerose vette importanti tra cui il Mercantour (nostra meta) ma per raggiungerla scendiamo con gli sci fino al lago omonimo per circa 200 metri di dislivello per poi risalire fino alla vetta (2775 m)

 

TourMercantour-4

 

 

Dalla vetta inizia la parte più impegnativa che classifica la gita OSA (ottimi sciatori alpinisti) con un pendio continuo di circa 300 metri e con alcuni tratti di pendenza di 50 gradi.

Ci sono due possibilità una di scenderlo con gli sci e per chi è meno bravo con ramponi e piccozza.

TourMercantour-5

 

TourMercantour-6

 

Giunti in fondo la discesa prosegue sciistica sul tratto che proviene dalla Ghilié (nota gita scialpinistica di fine stagione) fino ad entrare nella forra finale e quindi all'auto.

 

TourMercantour-7

 

Dislivello 1350 metri

Difficoltà OSA

Tempo di percorrenza 5/6 ore corca

Buona Gita