CIMA DEL LAUSETTO (2687 m)

Lausetto-1

Accesso:Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per Valdieri fino alla località Tetti Gaina (1058m)

Itinerario: Dalla sbarra che d'inverno chiude la strada per Terme di Valdieri si prosegue per circa 1 Km fino al cartello che ci indica il ponte della Vagliotta e il sentiero che sale al Bivacco Barbero inoltrandosi in una faggeta fino a sbucare, dopo vari attraversamenti del torrente, alla spianata del Gias della Vagliotta (1595 m).

Dal Gias si prosegue in direzione SE per un tratto poi si sale a sinistra e passando per tratti di pendio ripidi ci si porta  alla base di un bel canale altrettanto ripido alla base  della parete Nord della Cima della Vagliotta.

Lausetto-2

Si raggiunge la sommità del Passo Barra della Vagliotta (2420m)  dove si tolgono gli sci e si sale a sinistra per circa 100 metri di dislivello dove poi inizia una lunga cresta che ci porta alla cima del Lausetto

Lausetto-3

Discesa: La discesa può essere effettuata per l'itinerario di salita ed in questo caso è valutata BSA ma in condizioni di neve buona può essere sceso il ripido versante SO che ci riporta al ripiano a quota 2120m. ed la valutazione in tal caso è sicuramente OSA

Dislivello da Tetti Gaina 1630 metri con un tempo di salita prevedibile dalle 4 ore e 45 minuti alle 5 ore e 30 minuti