TETE DE PLATE LONGE (2790M)

PLATELONGE-1

Accesso: Da Cuneo ci si dirige verso Borgo s.Dalmazzo e si prosegue per Demonte, Vinadio e si oltrepassa il colle della Maddalena fino al paese di Larche (1675m)

Itinerario:Appena prima dell'abitato di Larche troviamo, sulla sinistra una pista di sci di fondo ed il posto tappa del GTA, dove possiamo parcheggiare e, se necessario, chiedere informazioni alla Signora che gestisce la struttura che è molto gentile ed esperta alpinista.

Si usufruisce del ponte des Vaches per oltrepassare l'Ubayette e si segue la mulattiera che sale a sinistra fino ad una biforcazione.   Si prosegue verso destra fino al Vallon de Rofre (2000m)

Platelonge-2

Si sale la sinistra orografica del vallone fino a superare gli ultimi larici a quota 2350 metri circa.

A questo punto si svolta a sinistra fino a raggiungere il costone de Pas des Manzes e si segue verso destra il dosso, con alcuni tratti ripidi fino a raggiungere la sella tra le due cime.

platelonge-3

Dislivello della salita 1124 metri  con una difficoltà valutabile MS; tempo di salita dalle 2 ore e 30 alle 3 ore

Discesa per l'itinerario di salita oppure raggiunto il pas des Manzes (2405m) scendere a destra fino a raggiungere il Vallon de Font Crese fino alla radura e si esce a sinistra raggiungendo l'itinerario di salita.