Monte Freide (2967 m)

Freide 1

Accesso: Da Cuneo per Dronero e quindi si prosegue fino a Chiappera dove si può parcheggiare in un largo parcheggio sterrato per proseguire a piedi e iniziare l’escursione

Itinerario: Appena lasciata l’auto ci si addentra nella borgata, si supera la chiesetta e si prosegue per la strada sterrata sulla sinistra fino a imboccare il sentiero che si immette nella piccola vallata in direzione del colle de Greguri.

Freide01

Il sentiero sale a serpentina costeggiando la rocca Provenzale fino a quota 2200 m circa dove si incontra un bivio e si devia a destra per il colle de Rui

Freide 2

Dopo un breve tratto più ripido la vallata si apre e in circa tre quarti d’ora si raggiunge la Colletta (2556 m). Il sentiero prosegue in leggera salita nella stessa direzione per il colle de Rui

Freide 3

Giunti al col de Rui (2708 m) si svalica, si scende un breve tratto e si risale verso nord seguendo il sentiero per il passo di Lauset (2889 m)

Non appena si arriva al passo di Lauset si svolta a sinistra e risalendo la cresta fra detriti e prato si giunge in pochi minuti sulla vetta del monte Freide (2967 m)

Freide 4

Per la discesa si può tornare per l’itinerario di salita oppure si prosegue sulla larga cresta verso sud in direzione del colle de Rui. Il sentiero che si sviluppa su roccette e ripidi pendii erbosi, non è facilmente individuabile e talvolta discontinuo, pertanto occorre prestare attenzione. L’unica difficoltà è rappresentata dalla natura del terreno che in caso di maltempo potrebbe creare dei problemi. Il sentiero supera a sinistra un grosso sperone di roccia e poco dopo devia leggermente a destra scendendo su pendii erbosi superati i quali si ricongiunge al sentiero di risalita presso il passo della Colletta.

Freide 5

[lo sperone di roccia è costeggiato da una traccia di sentiero sulla sinistra, se si proviene dalla vetta]