Monte Scaletta (2840m) - Anello Roberto Cavallero

(Per consultare l'itinerario dalla Valle Stura cliccare Qui)

Accesso: Da Cuneo per Dronero e quindi si prosegue fino all’inizio di Acceglio quando si svolta a sinistra per Chialvetta. Si prosegue fino al rifugio di Viviere dove si trova uno spazioso parcheggio e inizia l’escursione

Itinerario: Lasciata l’auto nel parcheggio di Viviere (1713 m) si prende immediatamente il sentiero che parte dalla strada sterrata appena percorsa. Giunti poi sulla strada asfaltata si percorre ancora un breve tratto sino al bivio per il passo dell’Escalon dove si imbocca a destra il sentiero S10 che in circa un’ora e trenta conduce attraverso una piacevole vallata al suddetto colle (2415 m). Si continua a percorrere il sentiero seguendo le indicazioni per il Colle della Scaletta (2614 m) che si guadagna in breve tempo. Qui si svolta a sinistra e si imbocca il sentiero che conduce alla vetta costantemente segnato da tacche rosse e azzurre aa (Sentiero Roberto Cavallero, SRC). Il percorso che sale su pietrisco e qualche roccetta è inframezzato da un tunnel per cui è consigliata una torcia.

Scaletta1

Superato il tunnel, si risale per detriti e roccette fino alla vetta (foto), che si guadagna in breve tempo. Da qui si può ammirare lo splendido lago superiore di Roburent. L’anello continua verso sud attraverso un sentiero panoramico attrezzato a tratti da una catena, ma che non presenta alcuna difficoltà tecnica

Scaletta7

Si continua scendendo poi sul versante destro in direzione del passo Peroni (foto, 2578 m), poi il sentiero prosegue risalendo in falsopiano verso il passo Le Croci dove è situato il bivacco Le due Valli. Si risale ancora leggermente e si raggiunge una mulattiera che si abbandona presto (presso il tornante) per imboccare il ripido sentiero attrezzato con catene che scende alla colletta Vittorio

Scaletta5

A questo punto sempre seguendo i segnavia rosso-azzurri si prosegue a sinistra per il sentiero che scende sino a ricongiungersi con il sentiero di risalita a circa tre quarti d’ora dal rifugio di Viviere.