Monte Bellino (2942m)

[Il monte Bellino in alto a sinistra visto dal rifugio Carmagnola]

Accesso: Da Cuneo si segue per Dronero e quindi per Acceglio e Chiappera. Oltrepassato questo bel paesino la stada si biforca e noi prendiamo quella di destra che sale a tratti sterrata ed a tratti asfaltata fino alle Grange Collet dove poco prima parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Lasciata l'auto si prosegue sulla strada sterrata e si trovano immediatamente cartelli con relative indicazioni dei sentieri. La prima meta è il colle di Bellino, pertanto si ignoreranno i bivi per il col de Greguri e per il colle del Maurin, il sentiero è il T16 con segnavia gta bianco-rosso aa.

In circa due ore il sentiero conduce agevolmente al colle di Bellino risalendo i pendii erbosi del vallone del Maurin. Giunti al colle (2804m):
- Si può andare direttamente alla croce di vetta risalendo a destra (verso Sud-Est) gli ultimi 140m di dislivello.
- Oppure si fa un breve giro ad anello che sale sul monte dall'altro versante e ritorna poi al colle sulla via normale.
Nel secondo caso si prosegue per il sentiero che taglia mezzacosta le pendici del monte Bellino (vedi foto seguente) fino ad arrivare alla Colletta (2850m), dove si apre la vista sul vallone di Traversiera in cui sale una strada sterrata.
Giunti alla Colletta si svolta a destra (Sud-Ovest) per un sentiero pianeggiante

Il sentiero è diretto al Col della Val Fissela ma si abbandonerà quasi subito (dopo circa 1km) per prendere una traccia sulla destra che sale ripidamente fino alla croce di vetta del Monte Bellino (2942m). Discesa dalla via normale verso il colle di Bellino

Difficoltà: E
Dislivello: 950m
Tempo di salita: 2h 30'
Questa salita può essere combinata ottimamente con quella del Monte Faraut, aggiungendo 200m D+ e 5km di cammino totali. L'itinerario è comune fino al colle di Bellino (o alla Colletta nel caso si abbia optato per l'anello intorno al monte) e richiede circa 1h 30' di percorrenza totale in più