Pelvo d'Elva (3064m) (Da Campiglione)

Accesso:  Da Cuneo per Dronero fino a Prazzo inferiore dove, appena passato il paese, incontriamo un bivio a destra per San Michele; seguendo la strada svoltiamo ad un bivio a sinistra per Campiglione e proseguiamo fino ad uno spiazzo. Da qui parte una sterrata con divieto di circolazione ai mezzi non autorizzati per giungere alle grange Chiotti.

Itinerario: Per chi non vuole rischiare le sanzioni previste per il divieto di percorrere la sterrata, in un'ora circa raggiunge le Grange Chiotti (2022 m), dove inizia la bellissima escursione. Si prosegue sulla strada sterrata fino all'ultima grangia dove si trova una fontanella e, poco dopo, un cartello con indicazioni. Si prosegue sul sentiero in direzione del Bivacco Bonfante salendo nella vallata erbosa di fronte al Monte Chersogno, di cui si gode un piacevole scorcio (foto).

Il sentiero con una piccola rampa finale conduce al Colle del Chiosso (2430m, in 45 minuti dalla Grange Chiotti). Ignorando la deviazione a sinistra per il Monte Chersogno si prosegue sempre dritti, in un primo momento perdendo leggermente quota, poi, non appena si svolta a sinistra, riguadagnandola salendo accostati ad un torrente. In brevissimo tempo si giunge alla Fonte Nera, situata nei pressi dell'omonimo cartello (foto). Da qui, seguendo le indicazioni, in circa dieci minuti si giunge al bivacco Bonfante (2630m).

Proseguendo per il sentiero, si incontra presto un'altra deviazione che suggerirà di svoltare a sinistra in direzione del monte Pelvo. Si passa dal Lago Camoscere e lo si supera sulla destra seguendo con lo sguardo la traccia di sentiero dopo il lago. Superato il lago si sale una rampa che porta fino a quota 2850m e apre la vista sull'ormai vicino Pelvo d'Elva. Si passa su una pietraia seguendo la traccia e alcuni ometti, poi si continua sulla larga cresta (foto, segnavia gialli a). Si scende qualche metro sulla sinistra, sempre cercando i segnavia e la traccia (foto), e si arrivara all'attacco dell'ultimo pendio che conduce alla croce di vetta

Difficoltà: EE
Tempo di salita: 4h
Dislivello: 1400m (da Campiglione) 1100m (da Gr. Chiotti)