Rocca la Marchisa (3072m) (Da Campiglione)

Accesso:  Da Cuneo per Dronero fino a Prazzo inferiore dove, appena passato il paese, incontriamo un bivio a destra per San Michele; seguendo la strada svoltiamo ad un bivio a sinistra per Campiglione e proseguiamo fino ad uno spiazzo. Da qui parte una sterrata con divieto di circolazione ai mezzi non autorizzati per giungere alle grange Chiotti.

Itinerario: Per chi non vuole rischiare le sanzioni previste per il divieto di percorrere la sterrata, in un'ora circa raggiunge le Grange Chiotti (2022 m), dove inizia la bellissima escursione. Si prosegue sulla strada sterrata fino all'ultima grangia dove si trova una fontanella e, poco dopo, un cartello con indicazioni. Si prosegue sul sentiero in direzione del Bivacco Bonfante salendo nella vallata erbosa di fronte al Monte Chersogno, di cui si gode un piacevole scorcio (foto).

Il sentiero con una piccola rampa finale conduce al Colle del Chiosso (2430m, in 45 minuti dalla Grange Chiotti). Ignorando la deviazione a sinistra per il Monte Chersogno si prosegue sempre dritti, in un primo momento perdendo leggermente quota, poi, non appena si svolta a sinistra, riguadagnandola salendo accostati ad un torrente. In brevissimo tempo si giunge alla Fonte Nera, situata nei pressi dell'omonimo cartello (foto). L'indicazione da seguire è per il colle delle Sagneres, il sentiero è il T5 (foto). Il sentiero si immette nella conca inzialmente in piano con traccia poco evidente rimarcata da segnavia rossi a, poi la pendenza aumenta e in 50' dalla fonte si arriva al Colle (2887m).

Dal colle si svolta a sinistra (Sud-Ovest) e si procede sulla dorsale in direzione del colle Marchisa, il sentiero è quasi del tutto assente con solo qualche rado ometto (foto), tuttavia si cammina senza problemi e si arriva al Colle Marchisa (2944m). Si continua nella medesima direzione e, seguendo gli ometti, si sale per sfasciumi e pietraie l'ultima parte fino ad arrivare alla croce di vetta (3071m, foto). Con evidente percorso si può raggiungere in un minuto anche l'altra croce di vetta (3072m)

Difficoltà: EE
Dislivello: 1350 (da Campiglione), 1050 (da Gr. Chiotti)
Tempi di salita: 4h (da Campiglione), 3h (da Gr. Chiotti)