Seguici su Facebook!

Monte Pertusà (2736m)

[Il caratteristico grande foro del Pertusà]

Accesso: Da Cuneo si segue per Dronero e quindi per Acceglio e Chiappera. Oltrepassato questo bel paesino la stada si biforca e noi prendiamo quella di destra che sale a tratti sterrata ed a tratti asfaltata fino alle Grange Collet dove poco prima parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Dopo l'ultimo tornante per arrivare alle Grange Collet si imbocca sulla sinistra il sentiero che si immette nel vallone dell'Infernetto, seguendo le indicazioni per il colle dell'Infernetto con segnavia giallo-blu (Sentiero Dino Icardi) aa. Il sentiero si inoltra nel vallone salendo abbastanza dolcemente (foto) fino a quota 2350m dove spiana in una grande conca pascoliva. Quando la valle si biforca (2400m) si abbandona il sentiero e si sale sulla destra, senza sentiero, per tratti su pietraia e tratti su erba (foto).

Si monta faticosamente fino alla fine, dove c'è una strozzatura (2650m, foto), usciti dalla quale ci si dirige leggermente a sinistra verso una sella (2680m, al centro nella foto qui) dove si può osservare il maestoso foro nella roccia che affaccia sul vallone del Maurin. Per arrivare alla vetta del monte pertusà ci si dirige a Sud, seguendo la dorsale fino ad un grande ometto di pietre (2736m)

Difficoltà: EE
Dislivello: 720m
Tempo di salita: 2h