Monte Baueria (2960m)

Accesso: Da Cuneo si seguono le indicazioni per Dronero e si prosegue fino in fondo alla val Maira arrivando così a Chiappera. Arrivati nel piccolo borgo si prosegue fino al bivio su strada sterrata e si prende la diramazione di sinistra (direzione Campo Base) e si prosegue per circa 2 Km fino ad un parcheggio sulla Piana di Stroppia (1686m)

Itinerario: Indicazioni evidenti ci fanno salire al rifugio Stroppia con salita abbastanza ripida ma molto bella sia per la cascata (in estate non sempre ha il salto d’acqua che di solito c'è a inizio stagione) che per la bella vista sulla valle.
Giunti al Rifugio Stroppia in circa 1 ora e 30 (foto, 2230m) si oltrepassa su un bel ponticello in legno e con un breve tratto di salita si giunge al panoramico Passo dell’Asino dove ci si immette nel ampio Vallonasso di Stroppia e si giunge al lago Niera (2302m), dove ci appare di fronte la vicina e rocciosa parete est del Baueria. Poco oltre, a quota 2380 metri, si trova il cartello segnaletico per il colle Portiola per il quale si seguiranno temporaneamente le indicazioni. Tralasciate successivamente le indicazioni per la Forcellina (2650m), si prosegue ancora per 500m e si abbandona il sentiero diretto alla Portiola (2700m ca.) per tenere la destra su un sentiero diretto al Col de Nubiera. A questo punto ci si dirige verso nord e si intravede il detritico versante Sud che conduce alla vetta del monte Baueria. Poco prima di incontrare i piccoli laghetti di Nubiera ci si dirige alla meglio sul pendio detritico che conduce, segnalato da qualche ometto, fino alla vetta del monte Baueria (2960m)

[In vetta, dietro vista sul Brec de Chambeyron (centro) e sull'Aiguille (destra)]

In discesa è possibile effettuare un giro ad anello, aggirando il monte Baueria sul versante Nord. Se si sceglie questa opzione si ritorna fino ai laghetti di Nubiera, ci si dirige a destra (direzione di discesa) immettendosi nuovamente nell'ampio Vallonasso di Stroppia, in breve tempo si ritorna sul sentiero Dino Icardi e da qui, con evidenti indicazioni, si ritorna in direzione del passo dell'Asino.