Monte Salè ( 2631 m)

sale-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo e quindi seguire la Valle Stura fino a Demonte.  Oltrepassato il centro del paese prendere la deviazione a destra per il vallone dell'Arma , oltrepassare il paesino di San Giacomo e raggiungere il rifugio Carbonetto dove parcheggiamo l'auto.

Itinerario:Dal rifugio ripercorrere alcune decine di metri indietro per imboccare una diramazione sterrata che porta al Giar Srour (1813 m) e poco prima del Gias si devia a destra per il vallone del Serour e si prosegue per il fondovalle innalzandoci in direzione della Rocca di Salè.

sale-2

sale-3

Rocca di Salè

Prima di raggiungerli deviamo a sinistra per arrivare al colle che divide la Rocca di Salè ed il Monte Salè.

Si giunge ad un ometto in pietra

sale-4

dove alla deviazione prendiamo il sentiero che sale in un ampio canalone  e da questo momento dobbiamo stare attenti a non perdere nessuno dei pochi ometti in pietra perchè dopo circa 50 metri si deve deviare a destra per attraversare la china ripida e su sfasciumi fino ad imboccare un canale sulla verticale della cima e raggiungere quindi la vetta.