S.Bernolfo - Rifugio De Alexandris - Colle di Seccia - Cima di Collalunga - Passo di Barbacana - S.Bernolfo

Accesso: Da Cuneo prendere per la Valle Stura fino a Bagni di Vinadio

Dallo Stabilimento termale si segue la strada fino a Strepeis (mt1281)

La strada continua in direzione delle cime di S.Bernolfo fino ad un bivio su un ripiano a quota mt 1405.   Si valica il rio Corbourant e si prosegue a destra lungo una strada rotabile.    Tra fitti abeti si prosegue fino ad un bivio e prendendo a destra si superano due ponti che ci conducono in una radura dove si unisce la strada che arriva da S. Bernolfo.   Si segue il segnavia P29 ed in poco tempo si raggiunge il rifugio.

Dal rifugio si segue il sentiero in direzione Sud e guadagnando gradatamente quota si arriva ai resti di una caserma (mt 2400) e subito dopo c'é il lago di Collalunga mt2436.   A questo punto si abbandona il sentiero e si raggiunge la riva Est del lago e si risale fino al laghetto soprastante e per tracce si raggiunge il colle della Seccia (mt 2562)

Bernol1

A questo punto diventa interessante avventurarsi sulla cresta, priva di sentiero ma molto facile, che delimita il confine francese e raggiunge in circa 20 minuti la Cima Collalunga;

Bernol2Bernol3

si oltrepassa la vistosa antenna alimentata da un pannello fotovoltaico e senza esitare si prosegue sullo spartiacque fino a raggiungere la cima soprastante il passo di Barbacabana

Bernol4

Raggiunto il passo visibile nella foto sopra ci rimane una piacevole discesa che ci conduce senza difficoiltà alcuna a S.Bernolfo e quindi all'auto.

Difficoltà  EE (soprattutto per l'orientamento)