Seguici su Facebook!

Antoroto da Valdinferno (2144 m)

 

antorotoestate-1

 

 

Accesso: Uscita al Casello di Ceva dell'autostrada A6 Torino-Savona quindi prendere a destra per Garessio ( circa 20 Km da Ceva) ed oltrepassato il paese si svolta a destra per una stradina stretta, in mezzo al bosco, fino a raggiungere la borgata Valdinferno (1213 mt) dove parcheggiamo l'auto sotto la chiesa.

 

Itinerario: Lasciata l'auto, per una strada cementata si raggiungono le Case Mulattieri (1410 mt) e qui deviamo a destra al segnavia Rifugio Savona.

In circa 1 ora di cammino arriviamo al rifugio

 

Antorotoestate-2

 

 

dove possiamo fare l'ultimo rifornimento di acqua e proseguiamo fino alla colla a quota 1750 mt dove dobbiamo perdere circa 50 metri  su un sentiero molto ripido e poi proseguire per la Colla Bassa a quota 1846 mt.

 

Antorotoestate-3

 

Da qui si prosegue per il ripido sentiero ben segnalato con le strisce bianco-rosse e si raggiunge la cima.

 

Antorotoestate-4

 

Discesa: è possibile scendere, dopo la colla Bassa, seguendo il sentiero a destra senza dover risalire il ripido pendio che abbiamo sceso all'andata.  Questo sentiero è molto ben curato e segnalato con le strisce bianco-rosse ed è più diretto e ci conduce alle Case Mulattieri dove all'andata abbiamo deviato a destra per il rifugio Savona.

Buona gita.

 

Dislivello 950 mt circa

Tempo di salita da 2 ore e 30 a 3 ore

Difficoltà E