Seguici su Facebook!

Punta Marguareis (2651m)

 

 

Accesso: Uscita al casello di Ceva dell'autostrada Torino - Savona, quindi prendere a destra ed oltrepassare Garessio, Ormea, Ponte di Nava e poco prima di arrivare alla gola delle Fascette prendere la strada a destra per Carnino. Si parcheggia l'auto a Carnino Superiore (1397 mt)

Itinerario: Lasciata l'auto nei parcheggi appena fuori dalla borgata, si trova subito un cartello segnaletico che fornisce indicazioni e tempi per ogni escursione che si dirama da Carnino. Seguendo le indicazioni per Rifugio Don Barbera, come prima meta intermedia, si entra nel paesino e si prosegue sul sentiero che si inoltra nella valle. 

Dopo pochi minuti di cammino si trova una fonte d'acqua dove fare rifornimento, poi si prosegue sul sentiero nel bosco guadagnando dolcemente quota fino a raggiungere il Pian della Ciucchea (1650m) dopo circa 40' totali di percorrenza. Seguendo sempre le indicazioni per il Rifugio Don Barbera (Segnavia bianco-rosso  aa ) si risale la gola della Chiusetta fino a che la valle non si apre e si giunge nel prato della Chiusetta 

A questo punto si attraversano un paio di ruscelli ed in breve tempo si arriva alla località Celle di Carnino. Da qui, ignorando le biforcazioni, in circa mezz'ora si arriva al Rifugio Don Barbera (2079m, 2h di percorrenza totale), il rifugio è custodito e aperto durante la stagione estiva dai primi di giugno ai primi di ottobre, è comunque consigliabile visitare il relativo sito per maggiori informazioni.

Poco prima del rifugio si devia a destra (verso nord) e ci si dirige verso il Passo della Gaina (2357m) che si raggiunge in poco meno di un'ora, giunti al colle è possibile affrontare gli ultimi metri di dislivello che conducono alla vetta per la via normale (E) o per la via diretta (EE), entrambi i sentieri non presentano alcuna difficoltà tecnica, ma solamente differenze di pendenza e impegno fisico. Optando per la via diretta si risale il ripido pendio del versante sud del Marguareis prestando attenzione a non perdere il sentiero, comunque sempre ben segnalato

In poco più di mezz'ora si giunge in vetta da cui si gode un bel panorama

Difficoltà: EE/E

Dislivello: 1300m 

Tempi di percorrenza: 3h 45'

 

Un itinerario consigliato può essere consultato qui: Anello colle Palù - Marguareis

Buona gita!