Seguici su Facebook!

Anello colle Palù - Marguareis

[Colle Palù (sinistra) e Cima Palù (destra)]

Accesso:Uscita al casello di Ceva dell'autostrada Torino - Savona, quindi prendere a destra ed oltrepassare Garessio, Ormea, Ponte di Nava e poco prima di arrivare alla gola delle Fascette prendere la strada a destra per Carnino. Si parcheggia l'auto a Carnino Superiore (1397 mt)

Itinerario: Lasciata l'auto nei parcheggi appena fuori dalla borgata, si trova subito un cartello segnaletico che fornisce indicazioni e tempi per ogni escursione che si dirama da Carnino. Seguendo le indicazioni per il Pian della Ciucchea, si entra nel paesino e si prosegue sul sentiero che si inoltra nella valle. Dopo circa 40' di cammino si arriva al pian della Ciucchea (1650 m), qui, seguendo le indicazioni per Passo delle Mastrelle, si imbocca il sentiero a destra che risale il ripido pendio fino a quota 2023 m (Passo delle Mastrelle)

Si prosegue in leggera salita sino al Passo della Croce (2146m) (2h di percorrenza da Carnino e 650 m di dislivello), raggiunto il quale si ignorano le indicazioni per il Rifugio Don Barbera e ci si immette nella conca di Piaggia Bella, zona molto frequentata dagli animali selvatici. Tralasciati alla propria destra i sentieri che conducono alla capanna scientifica Saracco-Volante e al Colle del Pas si risale il ripido canale che svalica sul colle Palù (2520 m). Il sentiero è attrezzato con pioli e cavi per agevolarne la percorrenza, ma in condizioni normali di bel tempo non richiede alcuna attrezzatura.

Giunti sul colle, una piccola deviazione di circa un quarto d'ora ci permette di raggiungere la Cima Palù (2538 m). Il sentiero non è tracciato e si segue la cresta fino alla vetta, segnalata da un ometto e una bandierina.

Tornati al colle Palù si prosegue perdendo quota fino al Colle dei Torinesi (2450 m). Circa trecento metri dopo il colle ci si immette nella via normale per Punta Marguareise in breve tempo si raggiunge la vetta (2651m). (4h 30' di percorrenza totale e 1350 m di dislivello positivo)

La meta successiva è il passo della Gaina, dal quale si scenderà al Rifugio Don Barbera. Per raggiungere il passo della Gaina ci si aprono due possibilità:

- Scendere dalla via normale da cui si è saliti e seguire le indicazioni per il Rifugio Don Barbera

- Scendere dalla via diretta sul pendio sud del Marguareis (il sentiero è descritto in salita nella relazione Punta Marguareis)

Raggiunto il passo della Gaina (2357m) si prosegue la discesa verso il Rifugio Don Barbera

Seguendo le indicazioni per Carnino si perde quota fino a ricongiungersi con l'itinerario d'andata al pian della Ciucchea

Dislivello: 1350m 

Tempo di percorrenza: 7h 30' la totalità dell'anello

Difficoltà: EE