Seguici su Facebook!

Cima del Lupo (3132m) e Cima di Pienasea (3117m)

VettaCimaDelLupo

[Panorama dalla Cima del Lupo, in primo piano da sinistra Salza e Mongioia]

Accesso: Da Fossano seguire per Villafalletto, poi indicazioni per Val Varaita fino al paesino di Chianale. Arrivati a Chianale si oltrepassa il paese di circa 100 metri e si svolta a sinistra su un ponticello che attraversa il torrente Varaita, qui si parcheggia l'auto in uno spiazzo.

Itinerario: Si segue per circa 500 metri la strada, poi la si abbandona per prendere il sentiero U21 a sinistra che sale ripido in un bosco di larici in direzione del il Lago Bleu. Il sentiero prende quota rapidamente, dapprima nel bosco poi su pendii prativi con numerosi tornanti fino alle Grange Antolina (foto). Superate le grange si giunge in breve al Lago Bleu (2533m), ampio bacino d'acqua molto apprezzabile da cui si gode un'ottima vista sul vicino Roc della Niera (foto). Dal lago si svolta a destra (Indicazioni per Col de Longet) e, costeggiando la sponda Est, si prosegue sempre sul sentiero U21 tralasciando i sentieri che si staccano sulla destra fino a sbucare nei pressi del Col de Longet (2649m). Poco prima di giungere ai Laghi Bes, si abbandona il sentiero per immettersi in una traccia sulla sinistra, segnalata da segnavia bianco-rossi aa, in direzione del Colle del Lupo.

BivioColleLupo

[Il bivio per il Colle del Lupo, sullo sfondo uno dei Laghi Bes]

Su traccia non sempre evidente, ma comunque frequentemente segnalata da tacche di vernice, ci si inoltra nel vallone che salendo di quota diventa detritico e più faticoso. Giunti al Colle del Lupo (3052m) entrambe le cime distano poco più di 15' permettendo di avere due prospettive panoramiche differenti.

Cima del Lupo (3132m): Il percorso non è obbligato, ma il più semplice si dirige verso la casermetta (foto) e svolta a destra portandosi sul lato Nord della montagna. Qui si sale alla meglio su detriti instabili fino alla dorsale e, quindi, alla vetta (3132m) dove si gode un ottimo panorama sul vicino Monte Salza. Discesa per lo stesso itinerario sino al Colle del Lupo.

[Dal Colle verso la Cima di Pienasea]


Cima di Pienasea (3117m): Si prende la traccia opposta, verso Est. Su percorso detritico si giunge in breve alla vetta, con crocetta e libro di vetta. Ottimo panorama sul gruppo del Monviso

 

Difficoltà: EE
Dislivello: 1350m (Buon sviluppo)
Tempo di ascesa: 4h