Seguici su Facebook!

 

FRISSON (2637)


Frisson1

 

Accesso: Da Cuneo si segue la strada statale del colle di Tenda e giunti a Vernante si gira a destra per il paese di Pallanfre lasciando l'auto nell'ottimo parcheggio all'inizio del paese

Itinerario: Si raggiunge il piazzale del paese (1379 m) e si continua per la strada sterrata verso sud che ci porta al bellissimo bosco di faggi facente parte del parco naturale . Si segue la mulattiera, trascurando a sinistra il sentiero per i casolari Parolet fino a raggiungere il Gias Piamian inferiore (1460 m) dove si può attingere acqua da una fontanella in legno.   Si prosegue fino ad un bivio dove dovremo prendere il sentiero di destra, tralasciando quello a sinistra che porta al vallone degli Alberghi.

Proseguendo arriviamo ad una spianata dove c'è il Gias Villazzo ( 1850 m) e poco sopra troviamo una sorgente di acqua buonissima  (fontana delle Reine  1950 m).

A questo punto tralasciamo il sentiero che va al Passo della Mena e contorniamo la sponda del Lago Inferiore del Frisson e seguendo i segnali rossi proseguiamo verso il lago Superiore (2128 m) e quindi ci si porta allo spartiacque tra la Valle Vermenagna e la Valle Fredda (Gesso) a quota 2239m.

Frisson2

Il sentiero prosegue adesso in leggera ascensione obliqua su versante della Valle Fredda fino ad arrivare ad un bivio a quota 2500 m circa dove abbiamo due possibilità

1) risalire un canalino ripido ma ben tracciato con passaggini divertenti di II°

Frisson3

2) un giro più largo e meno ripido

ma entrambi ci conducono alla cresta finale dove una catena di ferro ci agevola un passaggio breve per arrivare alla vetta.

Frisson4

Tempo di salita circa 3 ore e 30 - 4 ore

Difficoltà F (alpinismo facile)

Dislivello 1260 metri

Frisson5

Buona Gita