Tenda - Rocca dell'Abisso (2755 m)

Rabisso-1

Accesso: Da Borgo S Dalmazzo (CN) si prosegue per la Statale di Tenda e oltrepassato Limone Piemonte, prima della galleria che conduce in Francia, si prende il bivio a destra per quota 1400 dove ci sono gli impianti sciistici di risalita.    Dal Piazzale si prosegue sempre su strada alfaltata fino al termine e ancora su sterrata per circa 1 km do parcheggiamo.

Itinerario:  Lasciata l'auto si continua sulla ex militare fino a raggiungere la Colletta (1907 m) dove tralasciamo a sinistra la strada che conduce a Casterino ed iniziamo la nostra salita sullo spartiacque.

Poco più in alto abbandoniamo la scorciatoia per passare sulla carrareccia onde evitare di salire al Forte Pernante e quindi ridiscendere.

I segnavia fatti con una riga gialla ci fanno abbandonare la carrareccia per un sentiero sulla sinistra che ci fa evitare un ampio giro fino a ricongiungersi nuovamente a quota 2079 m sulla denominata Bassa Sovrana di Margheria.

Rabisso-2

Da qui si prosegue (sempre ben segnalato) sulla strada-sentiero costruita con muraglioni in pietra e con qualche deviazione dovuta a frane per passare vicino al laghetto dell'Abisso (2201 m) e proseguire fino al Forte Giaura (2253 m).

Dal Forte si prosegue in direzione NO risalendo il dosso erboso per poi avvicinarsi alla pietraia della Rocca dell'Abisso e si traversa in direzione Nord risalendo fino a quota 2580 m circa.

Rabisso-4

Da questo punto si traversa a sinistra fino alla cresta raggiungendo la vetta.