Seguici su Facebook!

Castore (mt 4221)
(parete Ovest)

Castoreovest-2 

AccessoAutostrada  della Val d'Aosta uscita casello di Chatillon e poi strada statale per Cervinia fino alla partenza funivie per il Plateau Rosa.
Partenza dal Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosa salita al colle del Breithorn  e traversata del ghiacciaio della Verra.

Il rifugio Guide del Cervino è situato all'arrivo delle funivie a quota mt 3480  e per chi vuole fare l'ascensione in giornata si consiglia una partenza molto presto ed un ottimo allenamento. Si sale al colle del Breithorn, come per la salita dell'omonimo monte  (circa 1h e 20minuti), e si prosegue verso est in leggera discesa sotto il Breithorn centrale, attraversando il ghiacciaio della Verra.   Si passa sotto il bivacco Rossi-Volante che è sopra un isolotto roccioso e, prima di arrivare alla Porta Nera, si sale leggermente per passare alla base della cresta SO del Polluce fin quasi sotto alla sua parete Sud e quindi al colle della Verra  (mt3848).


[Ghiacciaio della Verra]

 

[Bivacco Rossi Volante]

Da qui inizia la salita un pò a destra in diagonale fino ad arrivare al centro della parete Ovest del Castore per continuare a salire un percorso che dovremo sceglierci in funzione delle condizioni del ghiacciaio. Nella seconda parte il terreno si fa più ripido fino a raggiungere la crepaccia terminale non superando comunque l'inclinazione di 45°. Si prosegue per la cresta fino alla vetta. 

Difficoltà: PD fino all'attraversamento del ghiacciaio della Verra ed AD- la salita alla parete Ovest
Attrezzatura: Corda, piccozza, ramponi ed imbragatura; portare qualche chiodo da ghiaccio che può essere utile a seconda delle condizioni del ghiacciaio.