Seguici su Facebook!

Breithorn Occidentale (4165m) e Centrale (4160m)

Colle del Breithorn

[Breithorn visto dal Colle del Breithorn]

La possibilità di poter partire anche dal Piccolo Cervino (3800 ca.) e l'assenza di difficoltà tecniche conferiscono al Breithorn la fama di 4000 più facile delle alpi, tuttavia si tratta comunque di un itinerario su ghiacciaio e richiede perlomeno conoscenze e tecniche di base per una progressione in sicurezza.

AccessoDal casello autostradale di Chatillon proseguire per Cervinia fino alle Funivie per il Plateau Rosa
Itinerario: Si raggiunge il Plateau Rosa grazie agli impianti di risalita (3480m) e, calzati i ramponi, si prosegue lungo le piste da sci (foto) sino al Colle del Breithorn (3814m). Dal Colle si tralasciano le tracce che si staccano sulla sinistra in direzione del Ghiacciaio della Verra e si prosegue verso l'evidente versante Sud del Breithorn, generalmente segnato da tracce autostradali data l'alta frequentazione. 
con una larga serpentina si salgono gli ultimi 300 metri di dislivello che conducono alla panoramica vetta (4165m), da cui si ha una splendida vista sul massiccio del Monte Rosa, sul Cervino e su tutti i 4000 svizzeri.

Vetta

A questo punto si può scendere per la via di salita, oppure percorrere in discesa l'affilata cresta Est (F+) che conduce ad una sella poco sotto la vetta del Breithorn Centrale (4160m), caratterizzata da imponenti cornici. 

Breithorn Centrale

[In vetta al Breithorn Centrale, sullo sfondo i 4000 del Rosa]

Difficoltà: F (F+ se si scende dalla Cresta Est)
Tempo di ascesa: 3h
Dislivello: 700m 
Materiale utile: Ramponi, piccozza e materiale da ghiacciaio.

IMG 0674

[Elisabetta in vetta al Breithorn Centrale, vista sull'Occidentale]

Salita

[Momenti di salita di Laura, sullo sfondo a sinistra il Piccolo Cervino]