Monte Tenibres (3031m)

(Canale Nord)

tenibr1

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per la valle Stura fino a Pietraporzio; entrando nel centro della cittadina proseguiamo per la strada che ci porta a Pian della Regina dove si parcheggia l'auto (m 1547)

Itinerario: Dal parcheggio proseguiamo per lo sterrato, molto ben curato che ci porta verso il rifugio Zanotti e prima del bivio voltiamo a destra per il passo Tenibres (cartelli segnalano la via)

Ci si innalza fino a raggiungere il lago Mongioie (m 2480) e si prosegue tenendo la destra del vallone fino all'inizio della salita del passo del Tenibres e a sinistra è ben visibile un ampio canale che ci conduce in vetta (dislivello canale m 300 circa)

Il canale ha una pendenza che in due tratti può raggiungere i 45 gradi ma la rimanenza è piacevolmente facile.

tenibr2

Il canale termina direttamente in vetta.

tenibr3

Discesa: Dalla vetta ci indirizziamo verso il colle del Tenibres a quota m 2940 e da qui si scende per raggiungere la stessa via di salita.

Particolare attenzione alla discesa va tenuta se il passo ha neve abbondante, perché è abbastanza ripido e se dovesse essere particolarmente dura occorre prendere le precauzioni del caso