Canale Freshfield (m 2820)

canale1

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per Terme di Valdieri per poi prendere la strada che porta al Pian della Casa fermandoci però al parcheggio del Gias delle Mosche dove c'è la partenza per il Rifugio Bozano.

Avvicinamento: Si prende il sentiero per il rifugio Bozano e se si vuol fare la salita in giornata si abbandona il sentiero per procedere su tracce nella pietraia a destra in direzione del canale ben visibile (vedi foto sopra)

Raggiunto l'attacco del canale in circa 2 ore e 30  si percorre la prima parte con pendenza moderata fino ad un primo masso che ostruisce il passaggio e ci costringe ad una facile arrampicata su misto.

canale2

Luigi Guastavino (GA)

La seconda parte prosegue con una pendenza di 45/50° per circa 70 metri e poi troviamo una strozzatura più impegnativa che però varia a seconda delle condizioni di innevamento; quando l'ho percorso era molto delicata su ghiaccio vivo.

canale3

Passata questa difficoltà entriamo nella parte finale dove l'uscita raggiunge i 55° di pendenza e ci porta al colletto omonimo.

A questo punto c'è la possibilità di concatenare la salita con la Cresta Sigismondi già descritta precedentemente fino alla cima sud dell'Argentera.

canale4

Discesa: Sul versante opposto un facile sentiero ci conduce al Rifugio Remondino e quindi al Pian della Casa poi per strada sterrata in 3 Km raggiungiamo la ns auto parcheggiata al Gias delle mosche.