Cima di Brocan (Cresta Nord, 3054m)

brocan1

Accesso:Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per Terme di Valdieri per poi prendere la strada sterrata che conduce al Pian della Casa (1765m)

Itinerario: Parcheggiata l'auto si prende il sentiero per il Rifugio Remondino (2485m) che si raggiunge in circa 1h 30'

Dal rifugio si prosegue seguendo dei segnavia rossi  verso il colle tra la catena del Cai e la cima di Nasta e sul colle troviamo la deviazione a destra per il colle di Brocan con segnavia (aa) rossi e gialli.

Raggiunto il colle del Brocan (2890m) proseguiamo per la cresta a destra che sale su detriti ed é segnata da ometti di pietra; bisogna fare attenzione a non alzarci troppo e passare sul versante ovest dove, tagliando sotto le anticime, ci si porta su un canale spesso innevato fino a tarda stagione, che occorre attraversare a circa 50 m dalla sua estremità (Se innevato, ramponi e piccozza indispensabili).

brocan2Superate alcune roccette si giunge su una spalla detritica del versante Est del Brocan. Si volge lo sguardo a sinistra, verso la cresta, e risalendo dapprima sul pendio, poi per un ripido canalino (II), si giunge a ridosso della cresta dove, inizialmente sul versante Est (destra, in direzione di salita) e successivamente su quello Ovest (sinistra), si superano gli ultimi risalti (II) e si raggiunge la croce sommitale (3054m)

Chiamarla cresta può essere improprio in quanto questo itinerario non procede mai sul filo vero e proprio, i passaggi di arrampicata sono elementari ma occorre prestare molta attenzione alla qualità della roccia.

Discesa: Ci sono sostanzialmente due possibilità di discesa 1) l'itinerario di salita 2) completare la traversata scendendo per la cresta S/SE (PD-) fino a raggiungere il colle di Mercantour e, da qui, scendere fino a Pian della Casa.

Difficoltà: PD-
Tempo di ascesa: 4h

Dislivello: 1300m
Materiale utile: eventualmente uno spezzone di corda, alcuni rinvii e cordini.