Cima di Valcuca (2605m)

Valcuca0

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri.

Si parcheggia (a pagamento) dopo l'hotel delle Terme.

Itinerario: Si sale lungo la strada che conduce al Pian del Valasco (1755m) in circa 1 ora, giunti in questa suggestiva vallata si prosegue superando la Reale casa di Caccia (Rif. Valasco) fino a superare la cascata superiore del Valasco. A questo punto si tralascia il sentiero che si stacca sulla destra, diretto al rifugio Questa e la Valscura, per salire lungo la valle Morta.

Si sale fino a raggiungere un bivio (2150m ca.) dove si svolta a sinistra con indicazioni per segnavia N18. A questo punto si passa alla base dei contrafforti della Cima di Valcuca e, dopo alcuni tornanti, compare la via di salita (vedi foto). Ci si stacca dalla strada che va al colletto del Valasco (ore 2 e 15 da Terme) e si punta dritti al canale erboso, salendo per pietraia ed erba fino ad un caratteristico masso incastrato alla base del canale che si supera sulla destra.

Da qui l'itinerario diventa più impegnativo, si superano alcuni massi difficoltà massime di II- e si risale il ripido pendio erboso fino a raggiungere il colletto. Dal colletto si prosegue a destra sulla cresta che in circa 15 minuti conduce sulla vetta.

Valcuca2

[Facili passaggi nel canale]

La cresta è abbastanza larga e le difficoltà non superano il II-, la si segue fino all'anticima poi si scende circa 15 metri fino ad una forcelletta ed infine si risale con un passo di II sino in vetta (2605m)

Valcuca4

[La panoramica vetta]

La discesa per la via di salita

Difficoltà: F+/PD- (La cresta non è molto esposta)

Dislivello: 1220m
La valle è stupenda come il massiccio di Valcuca composto da graniti che invogliano ad arrampicare e nota positiva non si incontra molta gente.