Seguici su Facebook!

Cima di Nasta (3108m)

Accesso: Da Cuneo seguire la statale per il Colle di Tenda e passato Borgo S.Dalmazzo si giunge al Bivio per Valdieri. Da qui si prosegue  per Terme di Valdieri e quindi per strada sterrata di circa 5 Km fino al Pian della Casa.

Itinerario: Da qui si devia sulla destra orografica del vallone di Assedras seguendo le indicazioni per il Rifugio Remondino (2430m) che si raggiunge in circa 1h 30'. Giunti al rifugio si risale in direzione della evidente Cima di Nasta, seguendo i segnavia bianco rossi aa fino a raggiungere il bel laghetto a quota 2800 metri circa (il sentiero è segnato con una linea di vernice rossa)

.

[Lago Nasta e cima del Bastione]

Sempre seguendo il sentiero segnato da tacche rosse si prosegue per la pietraia sotto la cima di Nasta e si risale verso il colle della Forchetta, situato tra la Cima di Nasta e la Cima della Forchetta. Raggiunto in poco tempo il colle (2950m), si svalica e si prosegue per pochi metri a sinistra, dove evidenti segnavia rossi e ometti di pietra segnalano la cengia obliqua che condurrà alla vetta. La cengia inizia con una placca leggermente esposta (II, passo più impegnativo, da affrontare con attenzione soprattutto in caso di roccia bagnata). La cengia prosegue dapprima stretta e poi via via più larga guadagnando quota senza particolari difficoltà (I). Giunti sotto l'intaglio tra le due vette, si risale il ripido pendio a sinistra fino a giungere alla forcella situata tra la cima Est e la cima Centrale (la più alta!), entrambe munite di croce. La Vetta è molto panoramica (foto) e ci permette di spaziare su buona parte delle Alpi Marittime. Vi sono due croci che segnalano rispettivamente la cima Nord e la cima Sud (foto)

Per la discesa si può tornare per il sentiero di salita oppure si può scendere per il canale diretto sul lago di Nasta con passaggi di II° in modo da percorrere un itinerario ad anello (PD-); si raggiunge comunque il sentiero di salita per ridiscendere al Rifugio Remondino. Incontri frequenti sull'itinerario con la fauna locale (foto)

Tempo di ascesa: circa 3h 45' ore dal Pian della Casa
Difficoltà: F
Dislivello: 1350m

Buona Gita.