Testa del Claus (2889 m)

Claus-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo, quindi si segue la Valle Stura fino a Vinadio e si svolta per il Colle della Lombarda proseguendo in Francia fino a Isola 2000 dove troviamo un parcheggio sulla sinistra con i cartelli che indicano i Lacs de Terre Rouge.

Itinerario: Il sentiero parte inizialmente da una pista da sci poi prosegue su una pietraia da dove si vede il campo da golf; Si trascura a sinistra il bivio per il passo del Lup e si segue a destra per i laghetti di Terre Rouge.

Si oltrepassano i laghi e si arriva alla Bassa del Druos (2628 m) sullo spartiacque tra la valle Tinée e la valle Gesso.

Claus-2

[Bassa del Druos]

Si passa sul versante italiano e, trascurando la traccia per la Testa del Malinvern, si prosegue per un breve tratto sul sentiero GTA verso il lago di Valscura ed al secondo tornante si abbandona il sentiero GTA per un sentiero pianeggiante a destra.

Lo seguiamo fino in fondo all'avallamento e saliamo la traccia visibile che sale alla Bassa della Lausa (2634 m )

Claus-3

[Verso la Bassa della Lausa]

Dalla sella si segue la traccia a sinistra seguendo degli ometti di pietra fino ad arrivare alla Bassa del Claus (2716 m) poi si prosegue a destra lungo la cresta spartiacque (tratto con passaggi di II- lungo circa 50 metri) fino a raggiungere la cupola detritica della vetta.

Claus-4

[Lungo la cresta finale]

Claus-5

Ritorno per la strada di salita