Cima di Brocan (3054m)

(cresta sud/sud-est)

Brocan2

[Vetta del Brocan]

Accesso: Da Cuneo per Borgo S.Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri per poi proseguire per la strada sterrata fino al Pian della Casa.

Itinerario: Parcheggiata l'auto si sale nel vallone Ghiliè, che anche se privo di sentiero, fa risparmiare parecchia strada e si sale tenendoci sulla sinistra anche quando il canale si sdoppia. Proseguendo su questo versante ci lasciamo alla nostra destra il colle del Mercantour e troviamo il laghetto sotto la cima della Ghiliè a quota 2662 m. A questo punto della salita ci si porta sotto la parete rocciosa della Ghiliè e ci si dirige in direzione est fino a raggiungere la cresta S/SE. Sulla cresta si prosegue, con difficoltà elementari, verso sinistra fino ad uno spuntone che deve essere sceso per una decina di metri. Questo spuntone è molto ripido e fa una certa impressione ma è molto bel "manigliato" con gradoni evidenti, lo si scende quindi fino a raggiungere la Sella di Brocan

Brocan1
[Sella di Brocan]

La sella, come si può vedere sulla foto sopra, se ha neve è pericolosa perché da entrambe le parti ha degli scivoli ripidissimi, anche se si possono ammirare, sempre nella foto, un ragazzo ed una ragazza che si apprestano a scendere con gli sci.

Dalla sella si prosegue senza difficoltà fino a raggiungere la vetta della Cima di Brocan (3054m) segnalata da una croce in legno

Difficoltà: PD-
Dislivello: 1350m circa
Tempo: 3 ore e 30 circa

Discesa: per l'itinerario di salita oppure per la cresta nord facendo così un anello e passando dal Rifugio Remondino