Seguici su Facebook!

Il Bastione (3047m)

[Bastione arrivando dal Remondino]

Accesso: Da Cuneo proseguire per Borgo S. Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino alle Terme di Valdieri per poi proseguire su strada sterrata fino al Pian della Casa del Re a quota 1763m.

Itinerario: Lasciata l'auto si segue il sentiero che sale al Rifugio Remondino e quindi si prosegue in direzione del Lago di Nasta (vedi relaz. Cima di Nasta) per poi deviare a destra su sentiero segnalato con tacche gialle e rosse che conduce al Passo del Brocan (2892m, foto). Dal passo è ben visibile la cresta da percorrere e può essere utile indossare l'imbragatura e tenere a portata di mano la corda che sarà senz'altro utile in seguito. Questa via è poco frequentata e le tracce sono più di stambecchi che di alpinisti, per questo motivo molte pietre muovono  ed è molto utile verificarne la solidità prima di appoggiarsi.

.Bastione2

[La cresta Sud del Bastione]

Si percorre una prima parte, abbastanza facile e, giunti nei pressio di un pendio erboso dove la cresta si impenna si attacca un canalino ripido sul lato Est (II) che riporta in cresta. Si passa ora sul versante Ovest dove si attravera un'esile cengia esposta (foto) che conduce sino alla sommità del gendarme, dalla quale si deve scendere disarrampicando sino ad un intaglio alla base del tratto chiave della salita. Si attacca il muretto direttamente o sfruttando una facile rampa esposta sulla destra e si sale sino ad un piccolo terrazzino (II+, 6m), poi attraverso una fessura verticale con scarsi appigli ed appoggi si raggiunge la comoda sosta (III+ non proteggibile, nel 2017 presente corda fissa).

[Sul passaggio chiave]

Il seguito è molto panoramico (foto), si prosegue con difficoltà contenute sulla cresta lungo l'ora appoggiato versante Ovest e, in breve, si giunge sulla vetta del Bastione, dove si trova una piccola croce.

[La vetta del Bastione]

Per la discesa con una calata in corda doppia si supera il passaggio chiave e con un po' di cautela si ritorna al Passo del Brocan.


Difficoltà:
 PD con un passaggio di III+;
Materiale utile: Corda 30m, qualche fettuccia e rinvio. 
Dislivello: 1300m

Buona gita