Seguici su Facebook!

Rocca Castello (mt 2452)

(Via Normale per la diagonale Est)

Accesso: da Cuneo prendere la strada per la Val Maira ed oltrepassando Acceglio proseguire fino al simpatico paesino di Chiappera dove si gode un bellissimo colpo d'occhio sulla Rocca Provenzale e proseguendo per circa 300mt sulla strada sterrata verso il colle Maurin troviamo uno spiazzo per lasciare l'auto.

Avvicinamento: Lasciata l'auto troviamo un bel sentiero che sale verso il Colle Greguri e, dopo aver percorso circa 20 minuti, troviamo il bivio per la normale alla Rocca Provenzale ed evitando il sentiero di  sinistra proseguiamo il ns cammino sotto il gruppo Castello-Provenzale ed oltrepassiamo la parete est della punta Figari fino ad arrivare al Colle Greguri (2319m).

 

La via: La via di stampo classico è la più semplice per salire sulla Rocca Castello, essa si inerpica per diedri e camini senza particolari difficoltà tecniche (Max III+, un passaggio di IV), le soste sono attrezzate, ma la via (tranne L1) non presenta chiodi o attrezzatura fissa al di fuori delle soste. Organizzato il materiale si può quindi partire per una facile arrampicata per la via che solitamente viene percorsa in discesa da chi raggiunge la vetta per itinerari più difficili.

L1: Si risale per facili placche (2 chiodi), poi deviando leggermente a sinistra si esce sulla prima sosta (III)

L2: Si può proseguire con attenzione camminando verso sinistra per una trentina di metri fino alla sosta S2
L3-L4: Si riprendiamo la ns facile arrampicata per camini e diedri (Max III+, no protezioni in loco intermedie, ma soste attrezzate) facendo molta attenzione alle pietre che possono arrivare dall'alto, se ci sono persone che scendono e a non smuoverle noi per le persone che sono sotto. Le difficoltà si concentrano su qualche passaggio nel finale (un passo di IV), si giunge con due o tre tiri di corda presso la bella croce di vetta.
Discesa: La discesa si può effettuare per la stessa via di salita. Con due calate facilitate da soste attrezzate si ritorna alla grande cengia di L2, a questo punto si percorre a ritroso la cengia e con un'ultima scenografica calata si ritorna al Colle Gregouri. Un consiglio è quello di prestare particolare attenzione alle corde perché soprattutto nelle prime due calate il rischio di incaglio è elevato!

roccacastello

Rocca Castello vista da Torre Castello

Difficoltà: AD-
Dislivello: 700m di avvicinamento - Circa 130m l'arrampicata
Materiale Utile: due mezze corde da 50m, friends e nuts, fettucce e materiale per soste