Seguici su Facebook!

Rocca Provenzale (2402m)

Accesso: da Cuneo prendere la strada per la Val Maira ed oltrepassando Acceglio proseguire fino al simpatico paesino di Chiappera dove si gode un bellissimo colpo d'occhio sulla Rocca Provenzale e proseguendo per circa 300mt sulla strada sterrata verso il vallone del Maurin troviamo uno spiazzo per lasciare l'auto.

Itinerario: Lasciata l'auto ci si dirige sul sentiero che sale verso il Colle Gregouri, dopo aver percorso circa 20' troviamo il bivio per la normale della Rocca Provenzale, se non si individua la traccia si punta comunque senza sentiero in direzione dell'attacco (vedi foto sottostante)

Da qui inizia una salita tra l'alpinistico e l'escursionistico esperto dove può essere utile la corda in caso di tempo incerto, perché con la pioggia i passaggi possono diventare dei temporanei torrenti molto scivolosi, la possibilità di scendere in corda doppia riduce sicuramente i rischi della discesa (Sono stati piazzati golfari resinati lungo tutta la via per facilitare manovre di assicurazione ed eventuali calate). Dall'attacco la via, segnalata da frequenti bolli rossi , inizia salendo a zigzag per cenge e conduce sul primo ripiano erboso da cui inizia la vera e propria salita. Si procede, sempre seguendo i segnavia, risalendo placche e roccette (I con qualche passaggio di II) spostandosi dapprima sulla destra e successivamente sulla sinistra portandosi sulla cresta.

Superando ancora alcuni blocchi si arriva al secondo piccolo prato, terminato il quale si trova il passaggio più impegnativo della via: un piccolo muretto di II+ non esposto (foto). Superate alcune facili roccette si giunge nei pressi dell'affilata cresta finale che conduce alla croce di vetta (2402m, foto con Gianluca Parodi), da cui si gode un ottimo panorama sulle principali vette della val Maira ma soprattutto sulla cresta che conduce alla Rocca Castello (foto)


[Elisabetta in vetta]

La via è alpinisticamente facile, ma le difficoltà principali sono costituite dall'esposizione continua e dalle variazioni metereologiche. Pertanto, nonostante le ridotte difficoltà tecniche, si tratta di un'itinerario da affrontare con cautela.

Difficoltà: F+
Dislivello: 800m
Tempo di ascesa: 2h 30'
Materiale utile: Casco, corda