Becca d'Aver (2469m) - Cima di Longhede (2416m)

Accesso: Dal casello autostradale di Chatillon proseguire per Cervinia, ad a Anthey-St-Andrè girare all'indicazione Torgnon fino alla frazione Septumian (1818m)

Salita: Al parcheggio dell'impianto di risalita, vicino ad una cappella, inizia il sentiero che conduce verso una baita a quota 1840m ed alla destra di questa inizia il sentiero con segnavia gialli, che si inoltra in un bosco a fianco della pista da sci.

[Baita e cappella alla partenza]

Si sale fino ad incrociare una carrareccia che si attraversa, poi si continua a salire per il bosco trasformatosi in larici anzichè abeti (foto). Finito il bosco, il sentiero si inerpica sul canalone erboso e poi, con diversi tornanti ci porta al colle d'Aver sulla spalla della cresta NO dell'Aver. A questo punto possiamo vedere le due cime.

BAver-2

[Vista sulla cima di Longhede dall'Aver]

A sinistra si trova la cima di Longhede per la quale dovremo camminare sul sentiero in cresta, molto panoramico, fino a raggiungere una croce molto grossa con panorama sulla Valle d'Aosta, la Tersiva e l'Emilius. Dalla cima si ritorna indietro fino al colle d'Aver (10 minuti ca), dove troviamo la cappella della Madonna della Neve e quindi la vetta della Becca d'Aver

BAver 3

[Vetta Becca d'Aver]

Difficoltà: E
Dislivello
: 750m complessivi
Tempo di percorrenza: 1h30' circa, per un itinerario escursionistico facile e rilassante.
Discesa:
 per l'itinerario di salita oppure per la cresta SE per poter compiere un anello ed arrivare alla partenza