Seguici su Facebook!

Rifugio Perrucca-Vuillermoz

 (2909m)

Perrucca-1

Accesso: Dal casello autostradale di Chatillon proseguire per Cervinia fino a Località Perreres (1837 m) e nei pressi della centrale elettrica si lascia l'auto in un ampio parcheggio.

Itinerario: Attraversato il torrente si prosegue per il sentiero fino ad un crocevia con tutte le indicazioni ed i tempi di percorrenza.

Scegliamo la direzione per la Finestra di Cignana e Rifugio Vuillermoz-Perrucca ma teniamo presente che i tempi di percorrenza indicati nel cartello sono piuttosto abbondanti. Il sentiero (dapprima indicato 107 e poi diventa 35) sale con ascesa in diagonale abbastanza regolare e in circa 1 ora e 30 ci permette di arrivare alla finestra di Cignana (2441m)

Perrucca-2

Da questa posizione si gode di un magnifico panorama e volendo, con un piccolo fuori programma, possiamo raggiungere la vetta del Monte Pancherot (2614 m) in circa 30 minuti. Dalla finestra scendiamo verso il lago di Cignana tenendoci sulla destra e senza arrivare in fondo ci fermiamo nei pressi della stalla delle mucche a quota 2298 m  proseguendo sempre con il sentiero 35 costeggiamo le pendici del M. Rous.

La salita prosegue in obliquo con qualche tratto esposto, ma sempre attrezzato bene con catene di sicurezza fino a raggiungere una conca erbosa dove attraversiamo il torrente che scende dal lago di Balanselmo.

Perrucca-4

[Lago di Balanselmo]

Ci dirigiamo verso la bella cascata ed a sinistra di questa seguiamo la ripida e tortuosa salita che ci porta al bivacco Manenti (2789 m). Il bivacco è dotato di materassi con due posti ed è sempre aperto.

Perrucca-3

Dal bivacco possiamo vedere il bellissimo rifugio Perucca-Vuillermoz poco più in alto e lo raggiungiamo in circa 20 minuti.

 

Difficoltà: E
Dislivello totale: 1349 m

Tempi di percorrenza: 3h 15'

Buona gita.