Anello Cervinia-Crot de Palet-Orionde-Plan Maison-Cervinia

Cervinia-anello-1

Accesso: Uscita casello di Chatillon sulla To-Aosta quindi proseguire per Cervinia dove si parcheggia l'auto.

Itinerario: Dal campo di Golf si oltrepassa il sottopassaggio e si prosegue seguendo il segnavia 13 verso la cascata del torrente Cors. Appena oltre si devia a destra per un bel sentiero molto panoramico sotto le Gran Murailles e sotto i ghiacciai del M.Tabel e dello Cherillon.

Cervinia-anello-3

Si attraversa con qualche difficoltà il torrente Le Fossu e si prosegue evitando a destra il sentiero che scende a Cervinia (foto). Poi si continua sempre sul tracciato segnalato fino a ricongiungerci allo sterrato usato dai fuoristrada per raggiungere l'Orionde (foto, 2800 m). Dal rifugio si prosegue verso il laghetto glaciale sotto di esso e si segue il sentiero denominato ex AV3 passando sotto la parete sud del Cervino

Cervinia-anello-6

Dopo numerosi saliscendi e diversi torrenti attraversati, si svolta a destra su una cresta di terra mista a detriti e successivamente si scende in direzione di Plan Maison. Da qui si scende comodamente per Cervinia attraverso sentieri o strada sterrata