Seguici su Facebook!

Monte Tantanè (2734m)

Tantane-1

Accesso:  Uscita casello di Chatillon qundi si prosegue per Cervinia fino ad Antey St Andre;  qui prendiamo il bivio a destra per la Magdaleine fino a raggiungere Artaz (1716 m)

Itinerario: lasciata l'auto nel parcheggio del paese si prende la stradina in mezzo alle case e dopo 50 metri circa prendiamo il bivio a destra con il segnavia 4 giallo.

Dopo un tratto asfaltato di circa 100 metri si segue il sentiero fino a lambire i piccoli impianti sciistici di risalita del paese.

Senza mai perdere di vista il segnavia 4 giallo saliamo per una stradina ripida in mezzo ai larici fino a raggiungere la baita dell'Alpe di Chancellier (2138 m). In prossimità della costruzione prendiamo a sinistra il sentiero che sale sui pendii erbosi per poi arrivare alla ripida cresta Sud Ovest con un magnifico belvedere.

Tantane-2

Si giunge alla cima con croce di vetta ed un panorama molto ampio con di fronte il Monte Zerbion.

Tantane-3

Discesa: può essere effettuata per la via di salita oppure per la cresta Sud Est verso il colle Portiola (foto). All'altezza di un ripetitore e precisamente al Col du Biere (2440 m) si scende per prati (foto) in direzione dell'Alpe di Chancellier, ben visibile. Raggiunta la costruzione si scende per la strada di salita.

Tantane-6 

[Solito bagnetto di Chester alla fine delle gite]

Dislivello: 1080 m

Tempi di salita: 3 ore/ 3 ore e 30 e di discesa 2 ore e 45

Difficoltà: E