Colle del Breuil d'estate  (3331 m)

Breuil-estate-1

Accesso: Uscita al casello di Chatillon quindi per Cervinia parcheggiando l'auto presso il campetto di calcio.

Itinerario: Dalle biglietterie del Cretaz seguire lo sterrato delle piste da sci n° 5 che sale verso Plan Maison.

A quota 2400 m circa si abbandona la pista da sci per prendere un sentierino che segue una cresta ripida fino a raggiungere un bivio. Il sentiero che si stacca non ci interessa perchè porta al rifugio Oriondè, quindi proseguendo sul nostro si sale sempre in cresta fino a raggiungere quello che resta del K2 (Km lanciato).

Breuil-estate-2

A questo punto trascuriamo il comodo sterrato che altro non è che l'ex pista da sci del Furgen per seguire tracce di sentiero sul fondovalle (seguiremo vari ometti di pietra) fino ad arrivare sotto la salita per il colle.

Breuil-estate-3

La salita si svolge su pietraia e si sale da sinistra fino ad oltrepassare uno sperone roccioso e poi l'arrivo al colle.

Breuil-estate-4

Breuil-estate-5

Breuil estate-6

[Guida con cliente verso il bivacco Bossi]