Bec di Nana o Falconetta (3010m)

[Il Paesino di partenza di Cheneil]

Accesso stradale: Uscita autostrada di Chatillon seguire la strada per Cervinia fino a Valtournanche e poi prendere il bivio per Cheneil.

Itinerario:Lasciata l'auto nel parcheggio si raggiunge a piedi il bellissimo paesino di Cheneil (2105m) in una conca non ancora contaminata da auto e nei pressi dell'albergo Panorama si prende il sentiero sulla destra (indicazioni per colle di Nana). Seguendo il sentiero si sale prima nel bosco, poi su prati pascolivi fino a quota 2300m circa, dove si tralascia il sentiero che si dirige al Tournalin e si prosegue per il col des Fontaines (2696m), seguendo sempre le indicazioni per il colle di Nana. Raggiunto il colle (foto) si scende oltre perdendo una quarantina di metri di quota, si supera una pozza d'acqua e si comincia a salire dolcemente per il col di Nana, In breve tempo si giunge al Colle di Nana (2775m), dove si segue una traccia sulla destra per cresta verso S-SE, con frequentissimi segnavia rossi ().

Superando alcuni ostacoli facili, si arriva ad un avallamento di detriti dove si nota la presenza di un particolare dente roccioso (foto), successivamente si salgono alcune facili roccette (foto) per arrivare alla croce di vetta.

Gli incontri con la fauna locale sono piacevoli e frequenti