Seguici su Facebook!

Testa Grigia (3314m)

Testagrigia-1

Accesso: Uscita autostrada per Aosta a Verres quindi seguire le indicazioni per la Val d'Ayas dove si parcheggia l'auto.

Itinerario: Ci sono tre possibilità per la salita: la prima è la partenza a piedi da Champoluc con un dislivello di 1568m passando per la valle di Cuneaz; la seconda prendendo l'ovovia fino al Crest con dislivello di 1350 m ed unendosi così alla prima possibilità; la terza prendendo il secondo troncone che porta a Ostafa riducendo il dislivello a 900m, ma con più sviluppo.

Ho scelto la soluzione con meno dislivello e, giunti ad Ostafa (2418m), è subito evidente il comodo sentiero contrassegnato con giallo e all'interno il numero 12 che con qualche saliscendi ci fa superare lo sperone roccioso e ci unisce al sentiero che proviene dalle altre due possibilità, in prossimità dei laghi Pinter.

testagrigia-2

Continuiamo la nostra salita fino al colle Pinter (foto, 2777 m) e proseguiamo sulla sinistra la ripida ascesa con le indicazioni sul sentiero del numero 6.Tra zolle erbose e terriccio si raggiunge un avallamento dove a destra abbiamo la vetta del monte Pinter (3132 m) con il bivacco Lateltin (3120m).

testagrigia-4

Il monte Pinter si unisce alla Testa Grigia con una cresta pianeggiante fino a raggiungere un piccolo risalto roccioso facilitato da una catena (foto) e si prosegue su una cengia dove si cammina bene ma è molto esposta per circa 60/70 metri. Al termine della cengia ci sono due brevi saltini rocciosi facilitati da cavi (foto) al termine dei quali ci appare la vetta con la croce ed una campana.

testagrigia-7

Difficoltà: EE/F

Tempi di percorrenza: 2h 30' / 3h
Dislivello: a seconda dell'opzione scelta tra le tre all'inizio (1568m-1350-900m)

Buona gita